La società Tessili Antichi s.r.l. ha come caratteristica peculiare la formazione altamente specialistica degli operatori che uniscono alle competenze tecnico-scientifiche proprie della più attuale definizione di conservatore, la conoscenza storico-artistica delle opere d’arte tessile.
Il rispetto dell’opera nelle sue componenti storiche, tecniche, materiche ed estetiche, l’aggiornamento dei metodi e la cura nella qualità dei materiali impiegati sono i criteri che gli operatori pongono alla base della loro attività.
Il costante confronto con le istituzioni dello stato preposte alla tutela dei Beni Culturali consente di mantenere le scelte metodologiche e le tecniche d’intervento allineate agli studi più attuali e alle normative in vigore.
Questa impresa propone al committente la fornitura di tutti i servizi attinenti l’opera d’arte tessile: l’esame storico-critico, il progetto e l’esecuzione, anche in loco, degli interventi di conservazione, di esposizione o di immagazzinaggio, la realizzazione di supporti conservativi o espositivi specifici per ogni tipologia di manufatto.
L’allestimento della sede operativa si modella sui criteri invalsi nei principali laboratori italiani ed europei: le strumentazioni dedicate alle varie fasi rendono possibile affrontare i diversi problemi di conservazione.